|
Descrizione del sistema Il sistema è sostanzialmente un ASP (Application Service Provider), la configurazione dei dati e dei software, le funzioni sono installate presso computer remoti e gestiti direttamente da parte di un gestore (il sistema non richiede necessariamente una completa installazione presso il cliente). L'utente accede alle informazioni mediante una interfaccia sviluppata secondo i canoni delle pagine internet:
- indirizzo internet
- login
- password
e potrà utilizzare gli strumenti del software in base ai diritti di cui dispone. Con il sistema proposto si ottengono applicazioni di grande semplicità e facilità d'uso, anche nel caso di GIS particolarmente complessi e dotati di potenti strumenti di analisi.
Il sistema è basato su Soluzioni al massimo grado di evoluzione tecnologica, progettate e sviluppate utilizzando risorse Open Source (software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione), perfettamente integrate tra loro e aperte alla integrazione con altre risorse sviluppate con tecnologie informatiche tradizionali. Il sistema prevede un Geo Database che gestisce in modalità integrata informazioni cartografiche ed alfanumeriche, distribuite mediante la rete Internet grazie ad un Web Map Server ed applicazioni Web con le tecnologie:
- RDBMS PostgreSQL con estensione spaziale Postgis; PostgreSQL è un completo database relazionale ad oggetti con licenza libera stile (BSD). PostgreSQL è un'ottima alternativa sia rispetto ad altri prodotti liberi come MySQL, Firebird SQL e MaxDB che a quelli a codice chiuso come Oracle, Informix o DB2. Offre caratteristiche uniche nel suo genere che lo pone per alcuni aspetti all'avanguardia nel settore dei database.
- Server cartografico UMN Map Server; Map Server è l'ambiente di sviluppo Open Source, per la realizzazione di applicazioni spaziali su piattaforma web. Attualmente è sviluppato da TerraSIP, un progetto sponsorizzato dalla NASA, fra University of Minnesota (UMN) ed un consorzio di soggetti interessati alla gestione del territorio. Probabilmente ad oggi è il Server cartografico più diffuso nel mondo, lo dimostra anche l'ampia gallery presente sul sito ufficiale, e vanta applicazioni di ogni genere. Anche in Italia si sta affermando come una delle soluzioni maggiormente competitive, nella P.A. e presso soggetti privati.
- Client Cartografico GisClient-Gis e Web;
- Applicativo gestionale del Database dei campionamenti sviluppato con il Framework PraticaWeb.
Il sistema operativo di riferimento è Linux con Web Server Apache, tuttavia la soluzione è testata anche su infrastrutture che utilizzano Windows con Web Server IIS
|