This Search Box Viewlet registered to Lite Plone Theme
Tu sei qui: Home Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

 

Coordinamento

 

 

Personale impegnato nel Progetto MareChiara (LTER-MC): Attività di Ricerca - Attività di Campionamento, Analisi di laboratorio ed Elaborazione dati

Campionamento, idrologia (CTD), nutrienti organici e inorganici, POC, analisi spettrofluorimetrica della biomassa fitoplanctonica, spettro pigmentario del fitoplancton, produzione primaria, performance fotosintetica (14C e fluorescenza variabile), composizione specifica del fitoplancton e zooplancton.

 

fototessera

Fabio Conversano

Studia la dinamica fisica e geochimica. Svolge attività di campionamento e si occupa, inoltre, della gestione ed organizzazione di banche dati (dati oceanografici acquisiti in campo) e di amministrazione di siti web.

fototessera

Daniele Iudicone Accoppiamento fisico-biologico e modellistica ecologica

La sua attività di ricerca è focalizzata sulla modellistica ecologica ed in particolare sull’accoppiamento fisico-biologico.

fototessera

Francesca Margiotta Dinamica di N, P e C.

La sua attività di ricerca è focalizzata sulla dinamica di N, P e C all’interno della sostanza disciolta e particellata in relazione ai i forzanti fisici ed alle comunità microbiche. È responsabile delle analisi di nutrienti, TN e TP, POC e Chl a.

fototessera

Maria Grazia Mazzocchi Ecologia, biologia e comportamento del mesozooplancton

Studia la biodiversità, la fenologia e la variabilità a lungo termine delle comunità e popolazioni zooplanctoniche in relazione alle variabili biotiche ed abiotiche del sistema.

Marina Montresor

Marina Montresor Strategie vitali del fitoplancton

Studia le strategie vitali degli organismi fitoplanctonici, il loro ruolo nella dinamica dei popolamenti naturali, i fattori esogeni ed endogeni che regolano le transizioni fra stadi e fasi diverse del ciclo vitale. Lo studio include sia sperimentazione in laboratorio che osservazioni in situ.

fototessera

Augusto Passarelli Campionamento ed analisi chimiche.

Si occupa del campionamento dei principali parametri biotici ed abiotici, delle analisi dei nutrienti organici ed inorganici disciolti e dell’acquisizione ed elaborazione dei dati CTD.

fototessera

Maurizio Ribera d'Alcalà Accoppiamento fisico-biologico

La sua attività di ricerca si concentra sullo studio dell’interazione tra controlli interni ed esterni relativi alla biologia ed all'evoluzione del plancton.  Si occupa, inoltre, della dinamica biogeochimica del Mar Mediterraneo.

Maria Saggiomo

Maria Saggiomo Chemio-tassonomia e fotoadattamento delle comunità fitoplanctoniche

L’attività di ricerca è centrata sulla valutazione chemio-tassonomica della variabilità temporale delle comunità fitoplanctoniche lungo la colonna d’acqua e del loro fotoadattamento in relazione ai parametri abiotici.  È responsabile delle analisi HPLC.

Raffaelal Casotti

Raffaella Casotti Responsabile Logistica e Campionamento

Studia i batteri e le alghe di taglia inferiore ai 5 µm, tramite citometria a flusso e metodi molecolari quali CARD-FISH e metagenomica. Realizza esperimenti mirati per stimarne i tassi di crescita e predazione e la loro reazione a stress biotici ed abiotici (luce, sostanze allelopatiche).

Diana Sarno

Diana Sarno Tassonomia del Fitoplancton

E’ responsabile dei dati di fitoplancton della serie temporale del progetto MareChiara. Coordina le attività relative alla identificazione e conteggio di campioni di fitoplancton nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali. Il Servizio di tassonomia del fitoplancton marino (TIMP) è inoltre impegnato nello sviluppo di strumenti per la raccolta e la diffusione delle informazioni tassonomiche raccolte negli anni dal laboratorio di Ecologia ed Evoluzione del Plancton.

Ferdinando Tramontano

Ferdinando Tramontano Campionamento e analisi di ossigeno disciolto

Si occupa del campionamento dei principali parametri biotici ed abiotici, del trattamento dei campioni a bordo, delle filtrazioni per la determinazione della Chl a e dello spettro pigmentario e delle analisi di ossigeno disciolto.

Adriana Zingone

Adriana Zingone Responsabile Scientifico

Studia la biodiversità, la fenologia e l'andamento a lungo termine delle microalghe planctoniche in relazione alle variabili biotiche ed abiotiche del sistema. La ricerca si basa su dati ottenuti con metodiche tradizionali ed avanzate, inclusi quelli metagenomici.

 

Assegnisti, dottorandi e post-doc

Iole Di Capua

Iole Di Capua Tassonomia ed ecologia del mesozooplancton

Si occupa dell'identificazione tassonomica e dell’analisi quantitativa dello zooplancton della serie temporale del progetto MareChiara. Studia la coesistenza e la successione di specie zooplanctoniche alle diverse scale temporali.

fototessera

Isabella Percopo Tassonomia ed ecologia del fitoplancton

Studia la biodiversità fitoplanctonica con l’utilizzo di tecniche microscopiche e molecolari. Si occupa dell' identificazione tassonomica e dell’analisi quantitativa del fitoplancton della serie temporale del progetto MareChiara.

fototessera

Cecilia Balestra Ecologia microbica

Si occupa di ecologia microbica con particolare attenzione all’abbondanza e distribuzione del picoplancton autotrofo ed eterotrofo, alla composizione delle comunità batteriche ed all’attività metabolica dei batteri eterotrofi.

« ottobre 2017 »
ottobre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031